Pagina principale

Da WikiSpesa.
Share/Save/Bookmark
Benvenuto su WIKISPESA
Resta informato sugli sprechi in Italia

Regioni - Province - Comuni - Altri enti


Nord - Centro- Sud- Italia





Notizie home.jpg
Bilanciregioni2.png
Bilanci Regionali - Esercizio 2013
Cessione di immobili come partite di giro in Liguria, prestiti dal Tesoro non iscritti tra i debiti in Piemonte, spese senza copertura in Sardegna, spese non giustificate in Trentino-Alto Adige, controlli inesistenti in Calabria, amministrazione "vicina al default" in Campania, 1600 dipendenti fuori bilancio in Friuli.

Sono alcune delle irregolarità emerse dai rapporti di bilancio delle sezioni regionali della Corte dei Conti che ha rilevato violazioni dalle "più elementari regole contabili" a quelle comunitarie con casi persino di falsificazione dei bilanci.

Negli ultimi 10 anni la spesa delle Regioni è cresciuta del 21% contro il 17,5 delle entrate ma prima di quest'anno un istituto esterno non era mai stato chiamato a verificare i conti, iscritti finora a bilancio in base a regole scelte dalle stesse regioni


Castiglione5.png
Complesso Sportivo-Turistico "Il Castiglione", Faeto (Foggia)
Cosa ci fa un centro sportivo-alberghiero polifunzionale in un paese di 627 abitanti?

Avrebbe dovuto favorire l'improbabile vocazione turistica di Faeto, ma sulla franosa arteria provinciale numero 125, in cima alla montagna che sovrasta il paese nell’alta valle del fiume Celone, si trovano solo le macerie di una piscina semi-olimpionica, una scuderia, un galoppatoio, una pista del ghiaccio coperta, un albergo, una palestra, campi da tennis, minigolf, sauna, foresteria, ristorante e sala conferenze. Uno dei prodotti dell'opportunismo e clientelismo negli affari pubblici negli anni 80', "quando bastava una semplice promessa di finanziamento, una letterina dell’Assessore regionale amico e il finanziamento pubblico era già in viaggio verso il Comune.

Se poi l’opera pubblica era utile alla comunità o non centrava nulla". Così, effettivamente nel nulla, la struttura rimane incompiuta


Pugliapartecipatecop.png
Società Partecipate - Puglia
«Gli organismi a totale partecipazione pubblica sono caratterizzati da una prevalenza del fattore produttivo umano rispetto all’apporto tecnologico». E' una delle conclusioni contenute nella relazione della Corte dei Conti relativa alla situazione delle partecipate pugliesi:

7271 dipendenti per un costo del personale di 286 milioni di euro con un'incidenza sul valore della produzione del 45%, seconda in Italia solo al costo dei dipendenti calabresi. Le perdite totali ammontano a 30 milioni di euro, ma il dato che maggiormente rileva la gravità della situazione è quello relativo all'indebitamento, che ha raggiunto quasi un miliardo di euro. I magistrati contabili hanno evidenziato la tendenza da parte degli amministratori locali a scaricare le perdite d'esercizio delle società partecipate sugli enti locali, gravando quindi sui contribuenti.

Analoghi casi diffusi a livello nazionale riconducono tale tendenza a un modello gestionale non più sostenibile, come dimostra anche il rapporto Cottarelli. Terminato l'incarico dell'ex commissario alla revisione della spesa pubblica, il suo lavoro verrà portato a termine?


Palaghiacciobustoarsiziocop.png
Palaghiaccio di Busto Arsizio, Varese
L'inaugurazione era prevista nell'autunno 2011, quando invece i cantieri si sono fermati: il sindaco si diceva però convinto della realizzazione del progetto «a dimostrazione che le convenzioni fra enti locali sono fatti concreti».

Inaugurazione quindi rimandata alla primavera del 2012, quando però l'opera si presentava ancora nello stesso stato: «Il palaghiaccio non sarà una cattedrale nel deserto» rassicurava l'assessore all'edilizia della Provincia, che ha finanziato l'opera per 5,1 milioni di euro nel 2007. Al 2014 l'opera si presenta però esattamente "come una cattedrale nel deserto", incompiuta in uno spazio di 60mila metri quadri originariamente destinati a un "grande parco dello sport a ingresso gratuito per tutti i cittadini".

Gli amministratori hanno dovuto fare i conti con la mancanza di fondi e con la realtà ed è stato così aperto un bando di project financing per la ricerca di fondi privati per completare e rendere sostenibile il progetto, a distanza di 8 anni dall'avvio dei lavori
Nuovo articolo.jpg
INSERISCI NUOVO ARTICOLO


Ultime notizie.jpg
ULTIME NOTIZIE


Realizzazione a cura di AlfaPi
Strumenti personali
Namespace

Varianti
Azioni
Navigazione
Strumenti
socialsidebar