Pagina principale

Da WikiSpesa.
Share/Save/Bookmark
Benvenuto su WIKISPESA
Resta informato sugli sprechi in Italia

Regioni - Province - Comuni - Altri enti


Nord - Centro- Sud- Italia





Notizie home.jpg
Pensioniorocop.png
"Pensioni d'oro": spesa per trattamenti pensionistici privilegiati
Tema ricorrente del dibattito pubblico, specialmente in corrispondenza di scadenze che richiedono il reperimento di risorse per far fronte al bilancio dello Stato, è tornato di attualità durante l'estate.

Il commissario per la revisione della spesa pubblica Carlo Cottarelli sembra intenzionato ad apportare un'ulteriore decurtazione alle cosiddette pensioni d'oro o a modificare la soglia per estendere il "contributo di solidarietà" introdotto dall'esecutivo precedente ad un più ampio numero di pensionati privilegiati. I sindacati hanno dapprima manifestato la loro opposizione e il primo ministro Renzi ha annunciato che non saranno previsti consistenti tagli ai trattamenti pensionistici.

Ma quali sono e quanto valgono le "pensioni d'oro" e quali risparmi sono ottenibili da una loro riduzione?


Fise3.png
Federazione Italiana Sport Equestri (FISE)
Irregolarità gestionali e bilanci in rosso hanno portato la Federazione al commissariamento da parte del Coni.

Sul sito internet dell'ente sportivo non sono pubblicati i bilanci, che lo stesso Coni ha respinto per tre anni consecutivi giudicando come "irricevibili". Oltre alla crisi del settore ippico, hanno concorso al dissesto finanziario della Federazione soprattutto le spese per collaborazioni televisive, per le autoblu, per stipendi onerosi e per la gestione di una partecipata, l'Equestrian, per la quale liquidazione sono stati pagati 1,7 milioni ed altrettanti potrebbero essere versati dal Fise per sanare decine di posizioni a seguito di infrazioni riscontrate dall'Ispettorato del Lavoro.

Il contributo pubblico incassato dalla Federazione dal Coni è di 4 milioni annui, ma non è ancora chiaro come verrà gestito l'indebitamento: mentre è stato chiesto al governo un "decreto salva ippica", i debiti aumentano con l'emergere di nuovi casi di spreco e irregolarità che hanno fatto raggiungere un indebitamento complessivo, ma non definitivo, di oltre dieci milioni


Lavorincorso.png
Lavori in Corso Storico: Speciale Strade Incompiute
Il percorso estivo di Wikispesa lungo lo stivale sulle strade divenute classici delle opere incompiute, in costruzione da decenni con cantieri aperti da nord a sud. Le infrastrutture stradali avviate e mai terminate valgono 31 miliardi di euro ed hanno accumulato ritardi che variano da 7 anni (è il caso della terza corsia dell'A11 in Toscana e il prolungamento dell'A27 in Veneto) a un massimo di 50, la "strada dei due mari" Fano-Grosseto


Siaeplazzo.png
SIAE (Società Italiana degli Autori ed Editori)
Un emendamento della Legge di Stabilità 2014 ha introdotto un aumento del 500% dell'equo compenso su smartphone, tablet e computer: una tassa obsoleta non più giustificata da un contesto di molto cambiato dalla sua formulazione.

Una volta scoperto, l'emendamento ha sollevato l'opposizione delle associazioni dei consumatori e aperto un dibattito politico, che si è però concluso con l'inziale sostegno del governo all'esigenza della Siae di aumentare le proprie entrate e far fronte alle inefficienze strutturali. All'aumento della tassa sono seguiti gli aumenti dei prezzi prima di Apple e la scorsa settimana anche da parte di Samsung. La Siae ha risposto alla decisione dei produttori di non farsi carico della nuova tassa, con un ulteriore spreco "dimostrativo": la Società Italiana Autori ed Editori ha quindi acquistato 22 iPhone a Nizza spendendo 16mila euro per regalarli ad alcuni rappresentanti di altri enti e associazioni con lo scopo di mostrare come in Francia i dispositivi costino meno nonostante il tributo al corrispettivo ente sia superiore.

Il problema principale rimane però che la Siae è un ente ormai inutile e costoso, da alcuni giorni ancora più costoso
Nuovo articolo.jpg
INSERISCI NUOVO ARTICOLO


Ultime notizie.jpg
ULTIME NOTIZIE


Realizzazione a cura di AlfaPi
Strumenti personali
Namespace

Varianti
Azioni
Navigazione
Strumenti
socialsidebar